Farine

Il valore delle farine Agugiaro & Figna proviene dalla meticolosa selezione delle materie prime. L’approvvigionamento del grano si basa sulla conoscenza delle condizioni pedoclimatiche, delle tecniche colturali e dei processi adottati per ciascuna varietà.
Il processo di macinazione prevede un’attenta selezione dei grani provenienti dalle migliori coltivazioni in Italia e in tutto il mondo, selezionati per varietà, per qualità delle proteine e delle caratteristiche organolettiche e per la bontà delle annate agrarie.
Una selezione attraverso lettore ottico, che analizza ogni singolo chicco in passaggio in molino, conferma la materia e la prepara alla macinazione. La macinazione è gentile e progressiva, attraverso rulli debitamente distanziati e viene praticata su singole cultivar di grano, preservandone le caratteristiche native intrinseche e proprio delle varietà macinate.

Miscele

Le miscele Agugiaro & Figna vengono realizzate per aderire perfettamente alle tecniche italiane dell’arte bianca, tra rispetto dei canoni tradizionali e varianti personalizzate.
Sono basate sulle qualità tecniche delle farine di base, miscelate con pochi altri ingredienti che forniscono le necessarie prestazioni integrative atte a migliorare i processi e la resa finale. Faridea incontra le esigenze di
chi vuole ottimizzare la realizzazione dei propri prodotti in termini di shelf life, facilità esecutiva, ripetibilità o vuole ampliare la propria offerta con ricette allineate ai nuovi gusti e stili alimentari.

Lieviti

Il lievito madre, sia in pasticceria e in panificazione, che nella produzione di pizze, permette una fermentazione naturale che si traduce in impasti più digeribili e in aromi più spiccati.
Il “lievito madre” è usato come partenza per la produzione di lieviti con peculiarità specifiche a seconda degli utilizzi, il cui punto di forza è l’aver ottenuto una standardizzazione della qualità.
Per la creazione della linea di lieviti, il gruppo Agugiaro&Figna si è inoltre avvalso della collaborazione con la facoltà di Biologia e Genetica dell’Università degli studi di Parma con la quale si sono realizzati diversi studi e ricerche durati per ben 4 anni. Il Gruppo A&F vanta il primato di primo molino Italiano ad aver ideato il vero lievito madre disidratato per pizza.